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Le 3 reazioni al cambiamento: lotta, paralisi o adattamento

Sebbene la resistenza al cambiamento possa avere origini e spiegazioni diverse, il nostro repertorio di risposte a una trasformazione che ci influenza direttamente è molto limitato: lottiamo contro il cambiamento, ci paralizziamo o ci adattiamo.

1. Resistenza attiva al cambiamento

Di fronte a un cambiamento che non ci piace si attiva solitamente la nostra risposta di lotta o fuga. Possiamo combattere attivamente queste trasformazioni per cercare di invertirle o almeno mitigarne l’impatto. In tal caso, il nostro obiettivo è quello di minare le basi del cambiamento per cercare di annullarlo.

Ma possiamo anche assumere un atteggiamento attivo sfuggendo al cambiamento. Ciò implicherebbe mantenere per quanto possibile le nostre abitudini, i modi di pensare o le relazioni alla ricerca di un nuovo scenario che ricrei ciò che già conosciamo. In pratica, fuggiamo dal luogo o dalla relazione che ha generato insicurezza e instabilità per trovare un altro luogo o relazione in cui ci sentiamo più a nostro agio.

2. Resistenza passiva al cambiamento

Quando si verifica una resistenza passiva, non ci impegniamo in alcun modo nel cambiamento. Adottiamo un atteggiamento passivo, restiamo in silenzio, non esprimiamo ciò che pensiamo o sentiamo, non agiamo. Quella passività è il modo per dimostrare la nostra insoddisfazione per il cambiamento e, in un certo senso, una resistenza nascosta per dinamitarlo.

Questa risposta risponde fondamentalmente a una situazione di paralisi. Quando ci troviamo di fronte a una situazione che ci spaventa, non si scatena sempre una risposta di lotta o fuga, a volte ci paralizziamo. È come se volessimo nasconderci e restare al sicuro fino a quando il cambiamento non sia passato.

3. Adattamento al cambiamento

I cambiamenti possono comportare rischi o addirittura rappresentare minacce reali. Ma in molte occasioni non è nelle nostre mani invertirli, quindi la risposta migliore è adattarsi alle circostanze.

Tale adattamento non significa “subire il cambiamento” ma, prima di tutto, cercare di minimizzarne l’impatto psicologico perché provochi meno danni. E in secondo luogo, cercare di trovarvi un lato positivo dal quale trarre vantaggio. Dopotutto, “quando non siamo più in grado di cambiare una situazione, siamo di fronte alla sfida di cambiare noi stessi”, diceva Viktor Frankl.

Fonti:

Castro, P. & Batel, S. (2008) Social Representation, Change and Resistance: On the Difficulties of Generalizing New Norms. Culture & Psychology; 14(4): 475-497.

Oreg, S. (2003). Resistance to change: Developing an individual differences measure. Journal of Applied Psychology, 88(4), 680–693.

Pardo del Val, M. & Martínez, C. (2003) Resistance to change: a literature review and empirical study. Management Decision; 41(2): 148-155. 

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